Simone Benelli è stato per tanti anni un nostro tesserato. Suo fratello Davide tuttora gioca con noi nella categoria Open C, suo papà Gianluigi è stato per anni nostro vicepresidente ed è in precedenza stato allenatore e dirigente accompagnatore, sua mamma Anna è stata per anni la “mamma” accompagnatrice di alcune categorie dei più piccoli. Una famiglia totalmente bianco-blu, ma soprattutto persone da sempre amici fraterni per molti di noi.
È una di quelle notizie che mai avremmo voluto dare, che mai avremmo nemmeno voluto leggere. Perché non è giusto dover piangere la morte di un ragazzo, di un amico, di un figlio di 19 anni.
Simone era è e sarà per sempre e per tutti noi un amico, un figlio, un ragazzo semplice, umile, buono che ha avuto l’unica disgraziata sfortuna di imbattersi a soli 17 anni in un male incurabile.
Per quasi due anni Simone ha lottato contro la malattia, ha lottato con tutte le sue forze, sostenuto dai genitori, dal fratello, dai parenti e da un’infinità di amici, che definirli amici è sicuramente riduttivo.
Con loro, grazie a loro Simone è riuscito a passare ancora tanti momenti di gioia, ma è soprattutto grazie a Simone, alla sua forza, al suo esempio, e grazie alla sua famiglia che tutti noi siamo cresciuti. Voi, con impareggiabile dignità, ci avete insegnato che le cose importanti nella vita sono veramente poche e che tante, troppe volte ci danniamo l’anima per “problemi” che problemi non sono.
Quindi siamo noi ora, vostri amici, vostri fratelli e sorelle, vostri figli, che vi diciamo “GRAZIE!”.
Grazie a voi e grazie a Simone: tramite il suo Calvario e la vostra indicibile sofferenza nell’accompagnarlo verso la Croce, abbiamo ricevuto un’importante lezione di vita, e ci auguriamo che tutti quanti riusciremo a farne tesoro e a vivere la nostra quotidianità guidati dai pochi ma fondamentali valori che ci avete trasmesso: l’amicizia, il rispetto, il coraggio, la fraternità, l’amore.
Carissimi Anna, Joe e Davide, vi stringiamo in un fortissimo e commosso abbraccio.
E sempre, e per sempre, VIVA LA VITA!