La storia

008La  Società Sportiva San Giovanni Bosco Giardino nasce nel 1971 nell’ambito dell’Oratorio della Parrocchia di San Gaetano della Provvidenza, con lo scopo di una proposta costante dello sport ai giovani, l’organizzazione di attività sportive aperte a tutti, ispirate allo statuto del C.S.I.

Lo scopo della società sportiva è sempre stato quello di promuovere un movimento sportivo giovanile come momento educativo, di maturazione umana e di impegno in una visione ispirata alla concezione cristiana dell’uomo e della realtà.

A partire dall’anno 2011, oltre alla classica sezione calcio maschile, abbiamo ampliato la proposta anche alle ragazze, costituendo la squadra di calcio femminile, composta prevalentemente da animatrici dell’oratorio, oltre alla sezione Danza, che ha riscosso parecchio successo soprattutto sulle bambine (e anche qualche maschietto) dai 6 ai 12 anni.

Nel 2014 la società si è trasformata in Associazione Sportiva Dilettantistica e ha variato la denominazione in asd Giardino Oratorio SGB.

Dopo 47 anni di storia, la nostra concezione dell’educazione sportiva dei bambini non è cambiata!

Siamo ancora convinti che sani valori come il divertimento, il piacere di giocare insieme, l’impegno, la correttezza nei confronti di compagni ed avversari, il rispetto delle regole, il valore della squadra e dell’aiuto reciproco, dello sport come momento di aggregazione e di divertimento e non come pretesto per emergere a tutti i costi, siano alla base della crescita umana e sportiva dei ragazzi.

Giocare nell’SGB Giardino vuol dire anche imparare a capire che la vittoria non è tutto. A tutti piace vincere, ma per noi è più importante la crescita del bambino, dal punto di vista comportamentale, di impegno, di educazione.

Nella stagione in corso, tra calcio e danza, possiamo contare su circa 140 iscritti (110 maschi, 30 femmine) e almeno 50 tra ragazzi, genitori e volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo e che credono fortemente nel “progetto SGB”.

Con queste premesse, con questa Squadra, siamo orgogliosi di quanto abbiamo costruito e fiduciosi per un futuro sempre più ricco di soddisfazioni.